Archivio News

News

29 marzo 2013

Uno splendido Montichiari spaventa anche la capolista


Anche la capolista Pergolettese trema davanti all’ottimo momento del Montichiari. La squadra di Torresani (per lui una sorte di derby personale in quel di Crema) non solo non va in difficoltà in casa della prima della classe lanciata verso la Lega Pro, ma sfiora un successo che svanisce solo nel finale a causa di un rigore a dir poco discutibile. Un vero e proprio intoppo che priva la formazione del presidente Viola di quello che avrebbe potuto essere un bellissimo fiore all’occhiello di questa sua stagione in ogni caso già estremamente positiva. Sin dalle battute iniziali, nonostante la voglia di vincere dei gialloblù in corsa per l’unico biglietto che promuove in Seconda Divisione, si capisce che le due contendenti sono intenzionate a giocarsela alla pari. La gara si dimostra piacevole e ben interpretata dalle due formazioni. Il pubblico locale cerca di far sentire il suo apporto alla formazione di Mister Venturato, ma Catalano e compagni rispondono colpo su colpo e la sfida mostyra numerosi capovolgimenti di fronte. I gialloblù cercano di rendersi pericolosi con il temuto Amodeo e con Chiurato, ma la difesa monteclarense si fa trovare pronta, mentre sul fronte opposto il trio Zagari, Fornito, Lorenzi si dimostra una spina costante per la retroguardia cremasca, che viene costretta ad un non facile lavoro di copertura. Anche le condizioni atmosferiche ed un campo sempre più pesante rendono più impegnativo il compito dei giocatori, ma le due squadre non si tirano indietro ed anche se il primo tempo si chiude a reti inviolate il pubblico può ritenersi soddisfatto per quanto visto nei primi 45’. Dopo i tentativi di Avanzini e di Fornito che chiudono la prima parte del match, in avvio di ripresa la formazione di Marco Torresani sblocca il risultato con una splendida conclusione di Fornito che non lascia scampo a Steni. Punta nell’orgoglio, la Pergolettese cerca immediatamente di reagire, ma la difesa rossoblù chiude con puntualità tutti gli spazi. Il Montichiari non si limita a difendere il prestigioso vantaggio e potrebbe colpire ancora con Zagari in velocità e con Lorenzi, ma i difensori gialloblù sventano in entrambi i casi la minaccia. Sul fronte opposto i padroni di casa inseguono il desiderato pareggio con determinazione, ma non riescono a trovare lo spunto vincente. Per evitare la brusca caduta la capolista deve così aggrapparsi ad un calcio di rigore che poco prima della mezzora punisce un ingenuo contatto nell’area che suscita le proteste degli ospiti. L’arbitro però è irremovibile ed assegna la massima punizione che l’esperto Amodeo trasforma nell’1-1 finale. Nel quarto d’ora conclusivo, infatti, il punteggio non cambia e le due contendenti possono così andare al caldo degli spogliatoi con un punto che comunque rappresenta un bel regalo per le imminenti festività pasquali e l’opportunità di portare avanti i rispettivi obiettivi.      
 
Pergolettese-Montichiari 1-1
Pergolettese (4-3-1-2): Steni; Lorusso, Scietti, Davini, Marinoni; Felline (1’ s.t. Tacchinardi), Guerci, Alessandro Martinelli; Avanzini; Amodeo, Chiurato (36’ s.t. Pantaleoni). A disposizione: Milanesi, De Matteo, Sgariboldi, Bontempi, Filippini. All: Venturato.
Montichiari (4-4-2): Viola; Coly, Andriani, Angioletti, Guglieri (33’ s.t. Elia Martinelli); Zagari (36’ s.t. Giron), Catalano (38’ s.t. Alberti), Donati, Trajkovic; Fornito, Lorenzi. A disposizione: Luczensky, Mingardi, Gavezzoli, Bani. All. Torresani.
Arbitro: Prontera di Bologna.
Reti: 8’ s.t. Fornito, 29’ s.t. Amodeo (rig.).
Note: ammoniti: Trajkovic, Tacchinardi, Donati, Coly - espulso: 46’ s.t. Coly -. angoli: 7-4 per la Pergolettese – recupero: 2´ e 5´ - spettatori: 300 circa.