Archivio News

News

18 maggio 2014

Il Montichiari si salva all'ultimo respiro


Il Montichiari conquista il diritto a rimanere in serie D all'ultimo respiro. Dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio in casa del Camaiore, la squadra di Ottoni costruisce il suo capolavoro nella ripresa, pareggiando dapprima il vantaggio dei toscani (ai quali sarebbe bastato anche un pareggio per evitare la retrocessione) con Melis e firmando poi con Bosio, proprio al 90' (come già era successo alcune stagioni fa in un altro spareggio-salvezza tra l'allora Carpenedolo e il Darfo), il gol del sorpasso che vale la sospirata salvezza, messa in cassaforte in pieno recupero da Sangiovanni. Si chiude così nel migliore dei modi una stagione che certo non ha risparmiato tribolazioni alla squadra rossoblù, ma che ora, proprio grazie a questo fondamentale blitz vincente (che ha evitato la terza retrocessione stagionale per le bresciane dopo quelle del Darfo e del Palazzolo), consente al neo presidente Luciano Deader di aprire un nuovo ciclo con carica ed entusiasmo del tutto rinnovati. La gara della verità si apre nel peggiore dei modi per la formazione monteclarense. Il Camaiore viene trascinato dal proprio pubblico e parte con grande determinazione, ben deciso a far valere il vantaggio in questo play out tutto in salita per gli ospiti. Il Montichiari è ancora intento a trovare i giusti equilibri quando al 15' viene trafitto da uno stacco di Mazzone che allontana ulteriormente la salvezza da  Catalano e compagni. A questo punto i toscani sembrano in grado di gestire il preziosissimo vantaggio, ma i rossoblù non mollano e tornano in campo nella ripresa più che decisi a realizzare la grande impresa. La rinnovata pressione dei bresciani non tarda a portare i suoi effetti e Melis sfrutta al meglio un invitante assist di Sangiovanni per firmare l'1-1 che riapre la contesa. A questo punto il Camaiore serra le fila per difendere la parità e il Montichiari da il via ad una pressione tanto costante quanto generosa. Un forcing che viene premiato proprio quando il cronometro segna il minuto 45. E' Bosio a prendere letteralmente l'ascensore per mettere alle spalle del portiere locale il pallone che capovolge le sorti dello spareggio. Terminati i festeggiamenti dei rossoblù l'arbitro assegna un recupero di 4'. I toscani si gettano in massa in avanti, ma l'unico risultato che ottengono è di veder partire Sangiovanni in perfetta solitudine per siglare la rete del 3-1 che sancisce la salvezza del Montichiari e permette ad Ottoni e al presidente Daeder di lasciarsi andare ad un festoso abbraccio. Missione compiuta!
 
Camaiore-Montichiari 1-3
Camaiore (4-1-3-2): Tonazzini 6.5; Pellegrini 6, Mazzone 6.5, Sabatini 6, Ulivi 6; Crafa 6; Biagini 6 (25' s.t. Guerra 6), Tirone 6 (37' s.t. Seghi n.g.), Laras 6; Tosi 6, Remedi 6.5. All: Ciardelli.
Montichiari (4-4-1-1): Gambardella 6.5, Treccani Mauro 6, Melis 6.5, Anelli 6.5, Binaghi 6; Demurtas 6 (18' s.t. Coly 6), Catalano 6.5, Giovinetti 6, Trajkovic 6 (4' s.t. Shqyip 6); Sangiovanni 7; Bosio 7. All: Ottoni.
Arbitro: Viotti di Tivoli 6.
Reti: 15' p.t. Mazzone; 15' s.t. Melis; 45' s.t. Bosio, 51' s.t. Sangiovanni.
Note: ammoniti: Trajkovic; Biagini; Tirone; Sangiovanni; - recupero: 2' e 4'+2' - angoli: 6-4 per il Montichiari - spettatori: 650 circa.